Day 5
Semifinali 1'-4' posto
San Marino - Galles 92-38 (20-11; 40-24; 67-27)
La vittoria della Nazionale sammarinese Under 16 nella semifinale contro Galles riscrive la storia del basket sammarinese – forse degli sport di squadra sammarinesi – perché quattro vittorie consecutive su quattro incontri ufficiali contro nazioni europee sono merce estremamente rara per San Marino, su ogni fronte, e siamo lieti di poterle offrire agli sportivi appassionati sammarinesi, che anche questa sera non hanno lesinato il consueto supporto ai nostri ragazzi.
Il Gruppo di coach Liberti riesce ad avere la meglio senza alcun patema sui gallesi (92-38), sugli scudi Pasolini (19 con 4/4 da tre), Giacomini (17 con 5 assist) e i fratelli Ugolini (16 con 8/11 dal campo per Pietro, 13 con 5/8 dal campo e 7 rimbalzi per Giovanni).
Apporti fondamentali anche dalla panchina per aprire in due la gara nel terzo quarto chiuso con l'eloquente 27-3, con i biancazzurri che trovano la sequenza decisiva di canestri consecutivi, con la difesa che si stringe compatta ed in attacco gli incursori che prepotentemente attaccano il canestro.
Da sottolineare l'attitudine già senior, nonostante la giovane età, nel gestire i ritmi della partita, nell'affondare i colpi quando la partita lo permette, nell'affrontare con incredibile coesione le difficoltà del singolo.
Tante buone notizie per coach Liberti, ma non c'è tempo per ammirarsi allo specchio o riposare e recuperare, l'avversario in finale è terribile, vincitore con oltre 20 punti di divario di tutte le gare dell'europeo, non ci sono precedenti, Kosovo é alla prima uscita internazionale, ma i ragazzi, ora senior, usciti dalla sua scuola sono in alcune delle migliori squadre europee.
Della storia del basket sammarinese questa Nazionale under 16 di coach Liberti ha già riscritto una pagina importante, domani da importante può diventare indimenticabile, il suo titolo sarebbe “Gli Inarrestabili” (chi legge tocchi ferro, please).
IL TABELLINO Galeotti 6, Giacomini 17, Francini 1, Pasolini 19, Menicucci 4, Alfarano 8, Maiani, Fiorani 2, Ugolini G. 13, Ugolini P. 16, Liberti 6. All.: Liberti.