La Federazione Sammarinese Pallacanestro è impegnata da anni a portare il basket nelle scuole sammarinesi con due progetti importanti.
Il primo è il Torneo delle classi quarte delle Scuole Elementari, campionato che viene organizzato nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno in collaborazione con gli insegnanti di educazione fisica.
Il progetto comprende una lezione di basket durante le ore di educazione fisica, svolta assieme ai nostri allenatori, per impartire le prime regole del gioco e fare conoscere così ai ragazzi e alle ragazze una nuova disciplina sportiva.
Una volta fatto il giro di tutte le classi quarte di tutte le scuole elementari della Repubblica, si organizza un torneo alla Palestra del Multieventi per far sfidare i bambini e le bambine in piccole partitelle.
Il secondo è il Torneo delle classi seconde delle Scuole Medie, torneo che viene organizzato nei mesi di novembre e dicembre.
Per i ragazzi e le ragazze della scuola media si sostituiscono due ore di educazione fisica con un allenamento base di pallacanestro, il tutto svolto sempre con la partecipazione dei nostri allenatori.
Questo momento viene utilizzato per insegnare loro le regole base del gioco, così da riuscire a fare in seguito delle partite. Infatti, a conclusione del percorso fatto con tutte le classi seconde, si organizza anche in questo caso un torneo, questa volta alla palestra di Fonte dell'Ovo.
Il torneo vedrà affrontarsi gli studenti delle classi seconde in varie partite, fino ad ottenere una classe vincitrice.
Queste occasioni per la nostra Federazione sono molto importanti, perché permettono di far conoscere sempre di più questa bellissima disciplina a ragazzi, ragazze, bambini e bambine e farli magari così appassionare ad un nuovo sport!